Vai a sottomenu e altri contenuti

Cortes Apertas 2018 - Piano straordinario PSA - Chiarimenti tracciabilità delle carni e prodotti a base di carne

Data pubblicazione on line: 07/09/2018 Data scadenza: 23/09/2018

L'attuazione dell'art. 20 del Secondo provvedimento attuativo Programma Straordinario di eradicazione della PSA 2015/2017 prevede il controllo della immissione delle carni suine e della loro tracciabilità in tutte le fasi della produzione, commercializzazione, vendita e somministrazione compresa quella che avviene nelle manifestazioni estemporanee di promozione del territorio (sagre, cortes apertas etc.).
Come noto, le disposizioni contenute nei Regolamenti Comunitari 852/2004 e 178/2002, nelle Norme nazionali, OM n. 3/04/2002 e nelle Linee guida forniscono indicazioni sui requisiti igienico sanitari relativi alla produzione, immissione, vendita e somministrazioni di alimenti deperibili e in particolare per le carni e derivati nelle sagre e fiere.
Gli operatori che partecipano, a diverso titolo, a tali manifestazioni (cortes apertas, sagre, fiere), devono attenersi alle disposizioni di notifica di inizio attività (sportello SUAPE), nonché alla tracciabilità delle carni e delle preparazioni a base di carne. Le carni e i salumi devono provenire da stabilimenti autorizzati corredati dai documenti di provenienza.
In particolare le carni fresche destinate alla cottura (arrosti etc. ) devono provenire dagli stabilimenti di macellazione e/o dallo spaccio di vendita registrato. Non è consentito l'utilizzo di carni provenienti dalla macellazione per l'auto consumo famigliare. Parimenti le preparazioni di carne ( salsicce fresche, carni macinate composte , etc.), destinate alla cottura e salumi freschi o stagionati devono provenire da stabilimenti riconosciuti o registrati e correttamente etichettati.
Non è consentita la manipolazione delle carni per la preparazione di prodotti a base di carne ( purpuzza hamburger etc. ) nel corso delle manifestazioni.
Il Servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale ( tel. 0784/240088 - 3498733501 ) è a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Cortes Apertas 2018 - Piano straordinario PSA - Chiarimenti tracciabilità delle carni e prodotti a base di carne Formato pdf 395 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Polizia Municipale
Referente: Rita Francesca Piras
Indirizzo: Piazza Italia, 7 - 08026 Orani (Nu)
Telefono: 07 84 74 123
Fax: 07 84 74 868
Email: polmunicipale@comune.orani.nu.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio