Vai a sottomenu e altri contenuti

CORO MONTE GONARE

ANNO DI FONDAZIONE
2002

SCOPO Il coro Monte Gonare è un gruppo corale maschile fondato nel 2002, grazie alla passione di alcuni giovani del paese di Orani per il canto ed in particolare per i canti tradizionali e popolari della Sardegna.
Lo scopo prioritario del gruppo è quello di promuovere le attività di aggregazione sociale, stimolando l'interesse della collettività verso la cultura tradizionale sarda, con un particolare riguardo alle tradizioni storico-culturali oranesi. A tale ambizione va aggiunta anche l'attività di ricerca e rivalutazione dell'ingente patrimonio di poesie dei poeti del luogo. Il Coro, infatti, arricchisce il proprio repertorio, inizialmente composto da i più conosciuti brani tradizionali cantati in Sardegna, con poesie di poeti oranesii.
Il Coro Monte Gonare è un'associazione senza scopo di lucro regolarmente iscritto alla lista delle associazioni No profit, ed è regolato da uno statuto interno.

AMBITO
Socio-Culturale

NUMERO ISCRITTI
Il gruppo è composto da 22 coristi, di cui 5 tenori primi, 7 tenori secondi, 4 baritoni, 6 bassi e il maestro di canto.

ATTIVITÀ
Il gruppo una volta la settimana si riunisce per le prove di canto nella propria sede. Il coro inizia la sua carriera attraverso lo studio e l'interpretazione dei più conosciuti brani tradizionali cantati in Sardegna, portando avanti anche un progetto di ricerca, per valorizzare l'ingente patrimonio di poesie composte da poeti di Orani. Particolare importanza nell'attività del Coro rivestono le esibizioni durante le cerimonie nuziali, nelle quali viene eseguito un repertorio di brani sacro-tradizionali che accompagnano i diversi momenti della funzione religiosa..

SEDE
un locale dell'ex caserma

RECAPITO
3460778028

coro@montegonare.it www.facebook.com/coro.montegonare

Link di riferimento

http://www.montegonare.it/

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto