Vai a sottomenu e altri contenuti

PUBBLICA ASSISTENZA CROCE VERDE ORANI

ANNO DI FONDAZIONE
Nasce nel 1983 grazie a un gruppo di cittadini volenterosi che vista la mancanza di mezzi di soccorso, decisero di fondare un'associazione, senza scopo di lucro, che si facesse carico di prestare assistenza. Grazie all'amministrazione comunale, ma soprattutto al contributo di tutta la popolazione, nel dicembre dello stesso anno venne acquistata la prima ambulanza. I medici del paese, attraverso dei corsi, formarono i volontari e così iniziò l'attività di soccorso, servendo anche i paesi limitrofi. Nel 2004 l'associazione entra a far parte del servizio di emergenza 118 e viene acquistata una seconda ambulanza. I mezzi finanziari per il funzionamento dell'associazione provengono dalle quote versate dai soci, dalle questue, dalle offerte, dai lasciti e donazioni e dai sussidi e contributi dei vari enti.

SCOPO
Lo scopo dell'associazione è quello di offrire assistenza alle persone da parte dei propri associati nei servizi di emergenza sanitaria, assistenza sociale, protezione civile, manifestazioni sociali. Tutti i servizi vengono resi gratuitamente a tutte le persone.

AMBITO
Sociale

NUMERO ISCRITTI
Tutti gli iscritti nel libro dei soci, circa 110, sono tenuti al pagamento annuale di una quota sociale. Essi sono suddivisi in soci effettivi, che assumono l'impegno di prestare servizio attivo, e soci sostenitori, senza alcun obbligo di servizio. Vi sono inoltre i soci sanitari quali medici, farmacisti, infermieri professionali, che prestano la loro opera gratuita per l'ambulanza e per i casi di infortunio o d'infermità, e i soci fondatori.

ATTIVITA'
L'organizzazione dell'attività, molto semplice, è basata sulla libera disponibilità di tempo del volontario. Il servizio ambulanza per ricoveri programmati o necessità di altro genere è attivo ogni giorno 24 ore su 24; mentre in convenzione con la centrale di Sassari è attivo il servizio di emergenza 118, il venerdì sera dalle 19,00 alle 01,00 e il sabato e la domenica dalle 07,00 alle 22,00. I soccorritori, circa 50, hanno seguito dei corsi di formazione conseguendo l'abilitazione BLSD (rianimazione) e PTC (trauma). L'associazione è sempre presente durante tutte le manifestazioni locali offrendo il servizio di primo soccorso. Partecipa al progetto annuale per la disponibilità del servizio civile e agli interventi di emergenza della protezione civile.

SEDE
Via Delitala

RECAPITO
078474517 3403019951

croceverdeorani@libero.it

Link di riferimento

http://www.facebook.com/croceverde.orani

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto