Vai a sottomenu e altri contenuti

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA RACCOLTA E SELEZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER PROGETTI DI SVILUPPO E PROMOZIONE DEL PATRIMONIO ARTIGIANO DI ORANI E PARTECIPAZIONE A CORTES APERTAS - EDIZIONE 2022

Data pubblicazione on line: 04/08/2022 Data scadenza: 31/08/2022

La presente manifestazione di interesse si articola in tre sezioni indipendenti dedicate a tre differenti strategie di sviluppo e promozione del patrimonio artigiano di Orani.

Il fag apposto sulla casella relativa ai progetti di interesse rappresenterà la disponibilità ad aderire a una o più iniziative tra quelle proposte.

La prima sezione è dedicata alla partecipazione alla Manifestazione di Cortes Apertas inserita all'interno del circuito Autunno in Barbagia e curata dal Comune di Orani, dall'Aspen e dalla Camera di Commercio. L'obiettivo che l'amministrazione si è posto è quello di rilanciare la manifestazione in quanto essa costituisce una delle più importanti vetrine per tutto il territorio . La strategia è quella di valorizzare il tessuto produttivo oranese e in particolare quello artigianale, regolamentando lo svolgimento della manifestazione. In allegato alla corrispondente Manifestazione di Interesse, è infatti possibile prendere visione della bozza di regolamento stilato ai fini della buona riuscita dell'evento e l'elenco (che verrà costantemente aggiornato) delle varie Cortes già messe a disposizione dai privati.

La seconda sezione fa riferimento al Programma ''Scuola Artigiana'' attraverso il quale l'amministrazione comunale si fa promotrice di un Ponte tra le Botteghe Artigiane che attualmente operano nel territorio e il Liceo Artistico dell'Istituto di Istruzione Superiore Francesco Ciusa di Nuoro. L'obiettivo è quello di riproporre la figura dell'apprendista che, nell'ambito del programma dell'alternanza Scuola-Lavoro, scoprirà la quotidianità della bottega ed entrerà in contatto con gli antichi mestieri. I periodi di alternanza scuola-lavoro si svolgeranno durante l'anno scolastico 2022-2023.

La terza e ultima sezione propone la manifestazione di interesse per la partecipazione al progetto ''Tempo Artigiano'' di cui si farà promotore il Comune di Orani e che verrà svolto in collaborazione con il Museo Nivola. Tempo Artigiano è un progetto di Giulio Iacchetti, designer di fama mondiale le cui opere sono state esposte al MoMa di New York, famoso per l'attenzione che rivolge da sempre al rapporto tra artigianato e design. Il progetto consiste nella realizzazione di workshop e incontri che sfoceranno nella produzione di una collezione di oggetti svincolati dalla tradizione locale ma che scaturiranno dalla tradizione del fatto a mano. La collezione verrà acquisita dal Comune di Orani che si farà carico di tutte le spese vive necessarie alla realizzazione del progetto ma ciascun artigiano acquisirà tutti i diritti sull'oggetto realizzato sulla base del progetto di uno o più designer di Chiara fama. Si tratta di una nuova strategia di promozione e rilancio del patrimonio artigiano di Orani che già nel corso del 2020 è stato svolto nel Comune di Sarule riportando importanti risultati in termini di promozione e di creazione di un nuovo mercato a livello nazionale. Se per il Comune l'investimento è di carattere economico, per gli artigiani l'investimento avverrà in termini di tempo messo a disposizione per la buona riuscita del progetto.

Dal momento che l'amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione degli allestitori i locali comunali situati nel centro storico, se interessati, è possibile effettuare fino a tre scelte alternative.

Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo (scadenza presentazione 31/08/2022).

Con l'allegato modulo di partecipazione, infine, è possibile presentare eventuali proposte alternative (es. dimostrazione pratica, corte itinerante, evento pubblico etc.) dovranno essere di seguito palesate esplicitando il contenuto, l'orario prescelto e la location.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Formato pdf 786 kb
MODULO DOMANDA Formato docx 16 kb
MODULO DOMANDA Formato pdf 377 kb
BOZZA DISCIPLINARE Formato pdf 63 kb
MODULO SUAPE PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE Formato pdf 468 kb
MODULO SUAPE VENDITA PRODOTTI DI LABORATORI AUTORIZZATI Formato pdf 345 kb
ELENCO CORTES DISPONIBILI Formato pdf 247 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Polizia Municipale
Referente: Rita Francesca Piras
Indirizzo: Piazza Italia, 7 - 08026 Orani (Nu)
Telefono: 078474123  
Fax: 078474868  
Email: polmunicipale@comune.orani.nu.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto