Iscrizione all'anagrafe tributaria (ottenimento del codice fiscale)
L'attribuzione del numero di codice fiscale può essere effettuata, oltre che dagli Uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, anche dai Comuni e dai Consolati (per i residenti all'estero), ormai collegati al sistema informativo dell'Anagrafe Tributaria.
Per i neonati la richiesta viene automaticamente inoltrata, al momento della dichiarazione di nascita, da parte dell'Ufficio Anagrafe all'Agenzia delle Entrate, il quale provvederà a inviarlo direttamente a casa.
In attesa dell'invio della tessera da parte dell'A.E. potrà essere utilizzato il modello cartaceo rilasciato dall'Ufficiale dello Stato Civile che ha provveduto all'iscrizione del nuovo nato in Anagrafe Tributaria (ad esempio si può provvedere alla scelta del medico presentando agli uffici ASL il suddetto modulo senza dover aspettare il ricevimento della tessera).
Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.
Oggi, il codice fiscale è integrato anche nella tessera sanitaria e sostituisce il codice di iscrizione regionale al Servizio Sanitario Nazionale. L'unico valido, è quello rilasciato o convalidato in caso di allineamento con i Comuni, dall'Agenzia delle Entrate. Nessun soggetto esterno quindi è autorizzato a produrre programmi per il calcolo o la stampa del codice.
Nel caso non sia stato ancora attribuito, bisogna presentarsi all'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate con un documento di riconoscimento; per gli stranieri, occorre passaporto o permesso di soggiorno. Per i neonati basta il certificato di nascita o la relativa autocertificazione del genitore.
Attualmente le tessere sanitarie rilasciate nella Regione Sardegna possono essere attivate anche come Carta dei Servizi nonchè abilitate alla firma digitale. Il possessore deve semplicemnte recarsi presso l'uffico ASL preposto (nel caso di Nuoro lo stesso è sito nei locali ex INAM) e chiedere l'abilitazione. Il servizio, compresa la firma digitale, è del tutto gratuito.
Requisiti
Essere cittadino italiano iscritto all'anagrafe residenti (italiani o esteri) di un Comune italiano.Costi
Non è previsto alcun costo.Normativa
Decreto Ministeriale 23 dicembre 1976 ''Sistemi di codificazione dei soggetti da iscrivere all'anagrafe tributaria''.
Documenti da presentare
- documento di riconoscimento;
- per gli stranieri, occorre passaporto o permesso di soggiorno;
- per i neonati basta il certificato di nascita o la relativa autocertificazione del genitore.
Incaricato
Ufficiale di anagrafeTempi complessivi
La ricezione della tessera sanitaria, comprensiva nei dati del codice fiscale, avviene entro 60 giorni dalla nascita.Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Decreto Ministeriale 23 Dicembre 1976 | ![]() |
35 kb |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.