Vai a sottomenu e altri contenuti

Acquistare un mezzo privato

Passaggio di proprietà autoveicoli.

Con decreto legge 223/2006, l'atto di compravendita di beni mobili registrati, effettuato tra soggetti privati,può esere validato dai competenti uffici comunali.

Gli interessati possono rivolgersi presso i locali degli Uffici demografici del Comune di Orani, esibendo il certificato di proprietà del bene mobile, tutti i giorni dalla ore 11.00 alle ore 14.00.

I documenti devono essere presentati dall'intestatario del bene mobile in quanto esso deve provvedere ad apporre la propria firma sull'atto di compravendita alla presenza del funzionario incaricato.

L'atto di compravendita è soggetto all'imposta di bollo, per cui l'interessato dovrà fornire allo sportello apposita marca del valore di € 14,62.

Dovranno, altresì, essere forniti i dati relativi all'acquirente (nome, cognome, luogo e data di nascita, comune di residenza e indirizzo).

L'atto sconta, altresi, il costo di € 0,52 per i diritti di segreteria comunali.

Entro 60 giorni dal cambio di proprietà, l'acquirente deve obbligatoriamente provvederei alla registrazione della nuova intestazione del bene presso i registri nel quale lo stesso è registrato.

A titolo di esempio gli autoveicoli sono registrati presso il P.R.A., per cui l'acquirente dovrà recarsi presso gli sportelli dello stesso ed esibire il certificato di proprietà precedentemente utilizzato in Comune per la compravendita, nonchè il libretto di circolazione dell'autoveicolo.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Indirizzo: Piazza Italia, 7 - 08026 Orani (Nu)
Telefono: 078474123  
Fax: 078474868  
Email: segreteria@comune.orani.nu.it
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto